Logo pagina

Acustica e Vibrazioni

Il rumore negli ambienti urbani ed industriali è uno dei prodotti della società e può costituire un indicatore dell’assetto sociale che lo ha generato, oltre a fornire indicazioni sulle linee di sviluppo e di evoluzione della società stessa. Da qui l’esigenza di valutare l’impatto acustico attraverso una campagna di rilievi fonometrici o a livello previsionale di attività commerciali, artigianali, industriali ed opere pubbliche in un’ottica di bonifica ambientale per il contenimento delle emissioni nel rispetto delle zonizzazioni acustiche e dei requisiti specifici del cliente.

Zerosei si propone con forte esperienza come interlocutore tra il cliente e gli organi competenti (agenzie ARPA, comuni, ASL, ecc.).

In ambito civile Zerosei si pone al fianco del progettista o dell’impresa di costruzione per la valutazione del clima acustico dei nuovi insediamenti residenziali, per la progettazione e la verifica in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici con misure di rumore, di isolamento acustico, di calpestio e misure di vibrazioni.

La società dispone di tutta la strumentazione all’avanguardia nel settore per eseguire monitoraggi e rilievi fonometrici di lunga durata e su vasta scala, progettazioni e previsioni con utilizzo di software specifici come SoundPlan e Ramsete, realizzazioni di piani di bonifica acustica e interventi di correzione acustica per ambienti scolastici, ricreativi e danzanti.

Nel settore industriale Zerosei si pone al fianco dell’impresa nella valutazione dell’esposizione al rumore e alle vibrazioni al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e nel rispetto della normativa vigente.

Responsabile: Dott. Fabrizio Giannasi

Strumentazione

  • 3 Fonometri integratori e analizzatori di spettro in classe I (Larson&Davis e 01dB) per rilievi di rumore;
  • 2 Stazioni di monitoraggio fonometrico semifisse per medio/lungo periodo;
  • 1 Stazione meteo;
  • Software per valutazioni previsionali d’impatto acustico: SoundPlan e Ramsete;
  • Misuratore triassiale per misure di vibrazioni;
  • Macchina di calpestio normalizzata;
  • Generatore di rumore filtrato;
  • Sorgente di rumore omnidirezionale compatta (dodecaedro) per misure d’isolamento acustico;
  • Generatore di rumore direzionale per misure di facciata.

Monitoraggi anche per lunghi periodi